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GARANZIA LEGALE DEL VENDITORE

La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss.) e tutela il consumatore in caso di acquisto di prodotti che presentino difetti di conformità .Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita. 

Chi può fare valere la garanzia legale

Solo i consumatori - ovvero persone fisiche che hanno acquistato un prodotto per uso che non sia inerente ad un’attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale - possono beneficiare della garanzia legale. 

In cosa consiste un difetto di conformità

Un prodotto presenta un difetto di conformità quando non è idoneo all’uso per il quale si impiegano di norma beni della stesso tipo, non possiede le caratteristiche di qualità, durabilità o funzionalità che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, non è idoneo all’utilizzo particolare richiesto dal consumatore e accettato dal venditore, non corrisponde alla descrizione, tipologia, quantità e qualità o non possiede le funzionalità, compatibilità e interoperabilità previste dal contratto di vendita.

Nei confronti di chi può essere fatta valere la garanzia legale

Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità nei confronti del proprio venditore del bene.

Rimedi della garanzia legale

In presenza di un difetto di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, entro un termine congruo, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso. Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o, ove il difetto non sia di lieve entità, la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: 

a)  la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; 

b)  il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione entro un termine congruo; 

c)  la sostituzione o la riparazione comportano notevoli inconvenienti al consumatore. 

Durata

La garanzia legale ha una durata di due anni dalla consegna del bene: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia). Si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del bene esistessero già a tale data. 

Le clausole inserite da professionisti in contratti o condizioni generali di contratto con i consumatori che limitano la durata della garanzia legale o la escludono si presumono vessatorie e possono quindi integrare clausole nulle ai sensi degli articoli 33, comma 2, lettera b), e 36 del Codice del Consumo. 

Differenza tra garanzia legale e garanzie convenzionali 

Le garanzie convenzionali, gratuite o a pagamento, offerte dal produttore o dal rivenditore, non sostituiscono né limitano la garanzia legale di conformità, rispetto alla quale possono avere invece diversa ampiezza e/o durata. Chiunque offra garanzie convenzionali deve comunque sempre specificare che si tratta di garanzie diverse e aggiuntive rispetto alla garanzia legale di conformità che tutela i consumatori nei confronti del venditore. 

Chi contattare

Nel caso in cui un consumatore rilevi che un prodotto comprato sul web shop Yale presenti un difetto di conformità, può contattare il Customer Care al numero +39 051 0420534 o compilare il modulo di contatto disponibile qui.